Home
/
azienda
/
rassegna stampa
/
creval e pitagora avviano una partnership industriale nel mercato della cessione del quinto dello stipendio
CREVAL entra nel capitale sociale di Pitagora per dare avvio ad una partnership industriale nel mercato della cqs
data di pubblicazione:
9 agosto 2018
ultimo aggiornamento:
25 febbraio 2020
Sondrio, Asti, 9 Agosto 2018 – Credito Valtellinese S.p.A. (“Creval”), Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. (“CR Asti”) e Bonino 1934 s.r.l. (“Bonino”) hanno sottoscritto un Termsheet avente ad oggetto i termini e le condizioni essenziali che disciplineranno: (i) l’acquisto da parte di Creval di una partecipazione del 9,9% (“Partecipazione”) del capitale sociale di Pitagora S.p.A. (“Pitagora”); con la contestuale stipula di patti parasociali che prevedranno tra l’altro la rappresentanza di Creval nell’ambito del Consiglio di Amministrazione di Pitagora, nonché (ii) la revisione e il rinnovo per cinque anni dell’accordo commerciale in essere tra Pitagora e Creval per la promozione di contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio (“CQS”), con importanti obiettivi di erogato sulla rete Creval (“Accordo Commerciale”).
Pitagora è un intermediario finanziario specializzato nei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio, è uno dei principali operatori del mercato, dispone di una rete multifunzionale che copre capillarmente l’intero territorio nazionale ed ha sviluppato ormai da anni un innovativo modello di business rivolto alle banche ed al mercato retail. Nel corso del 2017 Pitagora ha sviluppato un turnover pari a circa 430 milioni di euro, con un utile netto pari a 10,9 milioni di euro e dal 31 dicembre 2017 presenta un patrimonio netto di 57,1 milioni di euro.
“L’operazione di acquisto di una partecipazione da parte di Creval nel capitale sociale di Pitagora e di rinnovo dell’Accordo Commerciale – annuncia l’Amministratore Delegato di Pitagora, Massimo Sanson, – rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo dimensionale della nostra Società, rafforzando ulteriormente la propria presenza nel canale bancario, grazie alle oltre 300 filiali dell’Istituto Valtellinese, in una prospettiva di progetto industriale di lungo termine, che mantiene inalterato il modello di business e la volontà di proseguire nel nostro percorso di valorizzazione”.
L’acquisto della Partecipazione e la sottoscrizione dell’Accordo Commerciale (insieme, l’“Operazione”) rappresentano nel suo complesso un’opportunità importante per Creval al fine di aumentare l’esposizione al mercato della CQS, mercato in crescita e che potrebbe beneficiare, in prospettiva, anche di una significativa revisione, in senso favorevole, dei livelli di assorbimento di capitale. L’aumento dell’esposizione di Creval avverrà attraverso: (i) l’assunzione di una partecipazione nel capitale sociale di un primario operatore del settore, con il conseguente ritorno atteso anche alla luce del piano industriale di Pitagora; (ii) l’aumento previsto dell’erogato CQS attraverso le filiali Creval, grazie anche al supporto commerciale fornito da Pitagora e (iii) la concessione di linee di funding che potranno essere concesse a Pitagora, contribuendo al recupero di margine di interesse a valle del percorso di derisking effettuato da Creval.
Per Creval, l’Operazione si inserisce pertanto nel contesto del progressivo potenziamento e ampliamento dell’offerta dedicata alla clientela retail e – in linea con quanto previsto nell’ambito del Piano Strategico 2018-2020 – potrà consentire un aumento della redditività complessiva, da realizzarsi in particolare attraverso lo sviluppo della penetrazione di Creval nel mercato del credito al consumo e il conseguente aumento della capacità di generazione di commissioni.
Subordinatamente al completamento delle usuali attività di due diligence e alla definizione di accordi finali alla luce di quanto già pattuito nel Term Sheet, il closing dell’Operazione è previsto entro il mese di novembre 2018.
Creval si è avvalsa dell’assistenza di Equita SIM S.p.A. per gli aspetti finanziari e dello Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati per gli aspetti legali.
CR Asti, Bonino e Pitagora sono state assistite da Pedersoli Studio Legale e da Fieldfisher per gli aspetti legali.
Creval, avviata partnership con Pitagora nella cessione del quinto – Borse.it – 09 Agosto 2018
Creval, avviata partnership con Pitagora nella cessione del quinto – Finanza.com – 09 Agosto 2018
Creval, avviata partnership con Pitagora nella cessione del quinto – Finanzaonline.com – 09 Agosto 2018
Creval avvia una partnership industriale con Pitagora Spa – GiornalediSondrio.it – 09 Agosto 2018
Creval, avviata partnership con Pitagora nella cessione del quinto – Traderlink.it – 09 Agosto 2018