Home

/

azienda

/

rassegna stampa

/

iccrea banca opzione d acquisto partecipazione pitagora

Iccrea Banca esercita l’esercizio dell’opzione d’acquisto e porta la sua partecipazione in Pitagora al 20%

data di pubblicazione:

14 novembre 2024

ultimo aggiornamento:

14 novembre 2024

Asti, Torino, Roma, [14 novembre 2024] - Pitagora S.p.A. (Pitagora), Banca di Asti S.p.A. (Banca di Asti) e Iccrea Banca S.p.A. (Iccrea Banca) rendono noto che in data odierna, in seguito all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, Iccrea Banca ha perfezionato l’acquisto di una ulteriore partecipazione pari al 10,10% del capitale sociale di Pitagora per effetto dell’esercizio della opzione di acquisto concessa a Iccrea Banca nel contesto del più ampio accordo di partnership di lungo termine siglato tra Iccrea Banca e Pitagora il 23 dicembre 2020,  operativo dai primi mesi del 2021, e dell’ingresso di Iccrea Banca nell’azionariato di Pitagora.

In seguito all’esercizio dell’opzione call, la partecipazione di Iccrea Banca in Pitagora è pari al 20% e gli accordi commerciali e di funding tra Pitagora e BCC Credito Consumo S.p.A., società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nell’offerta di finanziamenti personalizzati dedicati alle famiglie, sono estesi automaticamente fino al 31 dicembre 2028.

Banca di Asti resta il socio di controllo di Pitagora con una partecipazione pari al 56,5% del capitale della stessa mentre il restante 23,5% è in capo al Management di Pitagora.