Home

/

azienda

/

rassegna stampa

/

pitagora trend positivo nel primo semestre anche senza taglio dei tassi

Pitagora: trend positivo nel primo semestre, anche senza taglio dei tassi

data di pubblicazione:

20 settembre 2024

ultimo aggiornamento:

20 settembre 2024

Intervista a Edoardo Saletta, Direttore Amministrazione, Finanza e Pianificazione di Pitagora.

Un primo semestre positivo, caratterizzato da crescita dei principali indicatori e dal rispetto del budget previsto. È l’estrema sintesi della semestrale da poco approvata da Pitagora, raccontata da Edoardo Saletta, Direttore Amministrazione, Finanza e Pianificazione della società. «In termini di produzione Pitagora, nel primo semestre, risulta in crescita del 3,31% - spiega – mentre la controllata We Finance registra un incremento del 46,04%. Consolidando i due dati, la crescita complessiva è del 6,458%».

I primi sei mesi del 2024 sono stati influenzati, in modo negativo, dal costo del funding e dalla mancata riduzione dei tassi BCE, prevista invece a inizio anno sia dal mercato sia dalle stime di budget. «In base alle manovre di rialzo tassi effettuate dall’intero mercato nella seconda metà del 2023, ci saremmo anche aspettati un maggiore incremento dei tassi medi di mercato – aggiunge Saletta – che invece non è effettivamente verificato.

In termini di conto economico, l’utile netto risulta essere pari a oltre 4.780.000 euro, nel pieno rispetto dei budget assegnati dal Gruppo Cassa Risparmio di Asti. I principali indicatori di bilancio confermano un primo semestre molto positivo e sono tutti in miglioramento: il RORAC è in aumento dal 44,44% del 2023 a una proiezione di fine anno 2024 del 51,56%; il ROE, calcolato come proiezione di fine anno sulla base dei risultati del primo semestre, è invece in crescita del 3,75% , assestandosi al 11,56%»